All'interno del laboratorio Sime, lavora un team di ingegneri specializzati che, attraverso la collaborazione con aziende partner e l'università di Padova, sviluppa e testa nuove tecnologie da impiegare nei progetti futuri.

L'attività della divisione ricerca e sviluppo di Sime è finalizzata allo sviluppo di progetti di breve o medio termine, che possono trovare immediato riscontro nella produzione corrente, oppure che vanno a costituire una piattaforma tecnologica per applicazioni future.

  1. SVILUPPO NUOVI PRODOTTI: progetti che nascono secondo specifiche indicazioni del Marketing il quale, dopo un'attenta analisi di mercato, suggerisce le caratteristiche che il nuovo prodotto dovrà avere per rispondere ai bisogni attuali del consumatori.
  2. PIATTAFORME TECNOLOGICHE: sviluppi di nuove tecnologie, non ancora collegate ad un prodotto specifico, ma finalizzate alla ricerca scientifica ed ingegneristica, con l'obiettivo, in un futuro prossimo, di applicare queste nuove tecnologie ad nuovo prodotto.
Un esempio di piattaforme tecnologiche sviluppate dalla divisione Ricerca e Sviluppo Sime è il "Sistema di condizionamento ambientale Multienergia" costituito da una caldaia a gas, una caldaia a legna/pellet, un impianto solare termico, una pompa di calore ed un accumulatore stratificato di energia.
Questo sistema, attraverso un'innovativa elettronica gestionale, denominata Energy Manager, decide in modo istantaneo quale sia la fonte energetica più conveniente e più ecologica da utilizzare in base ai bisogni di temperatura e alle condizioni climatiche esterne all'ambiente da climatizzare.

Sime è tra le prime aziende a studiare in modo scientifico i comportamenti del sistema di accumulo stratificato e dello scambio energetico, tecnologie fondamentali in questo tipo di impianti. A tal fine ha sviluppato un impianto pilota dove vengono collegati e testati molteplici componenti che adottano diverse tecnologie per il controllo dei diversi parametri legati all'ambiente e, attraverso una raccolta scrupolosa di dati tecnici, si ricercano le soluzioni che rispondano al meglio ad una determinata esigenza di climatizzazione.