Domande Frequenti su Caldaie a Gas, Impianto di Riscaldamento ,Caldaia a Gasolio ,Caldaia Condensazione,Scaldabagno Gas,Impianto di Climatizzazione,Caldaia Murali a Gas

Cos'è il "delta T" ?

Rappresenta una sovraelevazione termica.
Corrisponde alla differenza di temperatura rilevata tra il valore di ingresso dell'acqua di rete e il valore di uscita dell'acqua calda in funzione della portata (quantità di acqua che si richiede).
Conoscendo la portata termica della caldaia (espressa in Kcal/h) si ricava che all'aumento del delta T diminuisce la portata oraria dell'acqua prodotta.

Qual è la causa che determina nelle caldaie rumori battenti ?

I rumori della caldaia sono causati dall'acqua che bolle in certe zone. Cio' accade quando la superficie interna della caldaia si surriscalda a causa delle incrostazioni o ai depositi di fango cotti.Tutti gli impianti,che hanno piu' di cinque anni,possono essere soggetti a rumori ed anche le caldaie nuove in impianti vecchi sono particolarmente vulnerabili.E' possibile pulire la caldaia con prodotti specifici.

Quali sono i vantaggi di una caldaia a condensazione ?

Nella combustione che avviene nelle caldaie tradizionali si sfrutta,trasformandola in calore, solo una parte dell'energia contenuta nel combustibile, il resto viene disperso attraverso il camino.La particolare struttura delle caldaie a condensazione permette che i fumi, prima di raggiungere lo scarico, lambiscano la parete piu' fredda dello scambiatore fino a raggiungere l'effetto condensa,permettendo il recupero del calore latente.

Quale è il vantaggio di una temperatura di mandata regolata autonomaticamente ?

Se la temperatura esterna diminuisce si è costretti, con l'uso del termostato ambiente, ad aumentare la temperatura sul termostato di caldaia in modo che i corpi scaldanti siano piu' "caldi".
Se non si esegue tale operazione la temperatura ambiente diminuisce a causa delle maggiori dispersioni termiche dell'ambiente conseguenti al maggior salto termico tra l'interno e l'esterno.
La temperatura di mandata dell'impianto dipende percio' dalla temperatura esterna e da un parametro interno chiamato curva di pendenza oltrechè dall'isolamento ambiente. Disponendo di un sistema che misuri la temperatura esterna ed in base aquesta mi regoli automaticamente la temperatura dell'impianto, quest'ultima sarà sempre impostata al valore ottimale.

Cosa accade se la potenza della caldaia è eccessiva per la necessità dell'impianto ?

La potenza ideale dovrebbe essere di poco superiore a quella massima richiesta nelle condizioni di calcolo.
Se è di molto superiore a quest'ultima, vi sarà un eccesso di consumi di combustibile a causa della diminuzione del rendimento globale dell'impianto.La caldaia tenderà ad avere frequenti accensioni e spegnimenti con la conseguenza di aumentare l'usura e le perdite di calore.

Perchè alcuni radiatori si riscaldono piu' di altri ?

Se si tratta di un impianto monotubo il problema sono le perdite di carico :gli ultimi radiatori hanno un apporto di calore inferiore a causa della ridotta portata d'acqua nel circuito.
Se i radiatori meno caldi fanno parte di un anello, allora è probabile che la circolazione in quell'anello sia insufficiente. In questo caso è un cattivo bilanciamento tra gli anelli;si puo' ovviare con applicazione di valvole per aumentare le perdite di carico nell'anello piu' "scorrevole".

Come agisce la funzione antigelo ?

la caldaia PLANET è fornita di serie di protezione antigelo interna: se la temperatura scende al di sotto dei 9 °C la caldaia riparte portando la temperatura dell'impianto a 30 °C. Con l'abbinamento con LOGICA REMOTE CONTROL è possibile impostare una temperatura specifica di intervento antigelo.

Che tipo di installazione si puo' fare con la caldaia PLANET ?

Per quanto riguarda l'impianto idraulico valgono le stesse installazioni di qualunque altra caldaia.
Per quanto riguarda la regolazione ed il controllo si puo' scegliere se utilizzare la caldaia da sola, con un termostato di zona, con piu' zone, con il proprio LOGICA REMOTE CONTROL

Cosa prevede il DPR 412 / 551 riguardo la manutenzione degli impianti?

La manutenzione va affidata solo a soggetti abilitati. Per gli impianti a gas sono richieste le abilitazioni c) ed e). La manutenzione deve essere almeno annuale per tutti gli impianti. Cosa si deve fare : - Istruzioni del costruttore dell'impianto e dei componenti.

Mappa del sito

Di seguito sono riportati dei link per facilitare la navigazione del sito Sime S.p.A.